30 maggio 2008

Primo incontro di "Progettazione Partecipata"



Vi confermo che Sabato 7 Giugno dalle 10 alle 13 presso la sede del CSVS di Tricase ci sarà il primo incontro con i formatori Maritè e Luca riguardante la "Progettazione Partecipata".
Le Associazioni che hanno aderito al Progetto della Consulta o che intendessero farlo, sono invitate a partecipare. Per chi non ha mai partecipato agli incontri informativi è invitato a farlo Martedì 3 Giugno presso la sede del CSVS a Tricase alle ore 19
Cesare Palma

28 maggio 2008

Ultime notizie da Tricase

Ciao a tutti,
nonostante l’avvio in sordina dovuto alle difficoltà legate al coinvolgimento effettivo delle Associazioni contattate nell’ambito della Consulta “Cultura, Sport, Infanzia ed Adolescenza”, anche a Tricase ci stiamo organizzando per gli incontri di formazione partecipata grazie ai quali le Associazioni verranno “accompagnate” e “guidate” lungo tutto il percorso che le vedrà protagoniste attive nella nascita e nella crescita dei rapporti da instaurare con gli altri partner aventi il fine comune dell’evento finale.


Attualmente le Associazioni che hanno fatto registrare la loro continuativa presenza durante gli ultimi due incontri del Martedì sono le seguenti:

- Associazione Culturale 2000 di Castrignano del Capo

- Associazione Magna Grecia Mare di Tricase

- Periodico gratuito “Paese Nostro” di Castrignano del Capo


A queste vanno aggiunte le Associazioni che hanno già partecipato ad uno o più incontri in passato e che hanno espresso la concreta volontà di partecipazione:

- Gruppo Volontarie Vincenziane di Specchia

- Associazione Culturale Prospettive “Luigi Tagliaferro” di Presicce

- Associazione Sud Salento di Castrignano del Capo


L’elenco dei potenziali partecipanti non si esaurisce qui perché vi sono diverse Associazioni che hanno richiesto la consulenza del proprio Statuto per valutare la reale appartenenza allo status di ODV e le eventuali modifiche da apporre allo stesso.

Infine, verranno coinvolte le eventuali Associazioni che nonostante l’interesse manifestato nei confronti del Progetto, non hanno mai avuto la possibilità di partecipare agli incontri ed alle quali verrà data un’ultima possibilità Martedì 3 Giugno. Questo perché, molto probabilmente, gli incontri di formazione partecipata prenderanno il via Sabato 7 Giugno.


Su questo blog riporterò la conferma della data di avvio degli incontri con i formatori Luca e Maritè ed il dettaglio degli orari.

A presto

Cesare Palma (Animatore Sociale area di Tricase)

14 maggio 2008

Benvenuti a tutti

Carissimi Amici,
benvenuti in questo spazio virtuale che nelle prossime settimane riempiremo con tutto quello che la fantasia e la passione ci suggeriranno.
Ancora non ci conosciamo di persona, ma vi diciamo subito chi siamo: Maritè e Luca.
Lavoriamo nel campo della progettazione allo sviluppo partecipata e allo stesso tempo siamo due volontari dell'associazione Ingegneria Senza Frontiere - Bari.

In queste settimane avremo modo di scoprire con voi quanto sia impegnativo lavorare in modo partecipato, costruire decisioni condivise, ma anche le tante opportunità e risorse racchiuse in tale approccio.
Lo strumento del blog ci aiuterà a superare la distanza fisica, migliorando l'interazione tra noi e voi e tra tutti voi, in modo da rendere davvero efficace il tempo a disposizione.

Ora tocca a voi.
Chi siete? presentateci brevemente la vostra associazione e le vostre aspettative su questa avventura che affronteremo insieme.
Buona strada a tutti
Maritè e Luca

13 maggio 2008

Progettare la Partecipazione

Che cos'è la partecipazione e cosa non è? Come si fa partecipazione? Esiste una cassetta degli attrezzi per guidare il processo o bastano solo buona volontà e fantasia?
Il termine partecipazione è ormai entrato nel vocabolario comune tanto da correre il rischio di essere svalutato nel suo vero significato. Ma partecipazione è cosa ben diversa da "fare partecipazione": tutto questo non si improvvisa, richiede metodo, competenza e professionalità.