19 luglio 2008

10 luglio 2008

Verso l'evento

Ciao a tutti,
ci mancate un pò e volevamo sapere come procede la realizzazione dell'evento.
problemi? Intoppi? Imprevisti? Stanchi?
tutto nella norma. La cosa importante è non darsi per vinti.
Ricordatevi che siete una bella squadra e una pacca di incoraggiamento sulle spalle è sempre cosa gradita.
Avete promesso che sarà un bell'evento e siamo sicuri che sarà così, visto l'entusiasmo e la passione che avete e che ci avete trasmesso.
Ricordatevi che vi seguiamo e facciamo il tifo per voi e che se dovesse servire un altro incontro integrativo di verifica noi siamo disponibilissimi.
Forza!
Un abbraccio
Marité e Luca

23 giugno 2008

Breve resoconto incontro formazione 21 Giugno

Nel secondo incontro di formazione del 21 Giugno , le seguenti Associazioni hanno fatto registrare la loro presenza:

· “Culturale 2000” + Periodico gratuito “Paese Nostro” di Castrignano del C.

· “Archeoclub d’Italia” di Porto Badisco - Patù

· “Magna Grecia Mare” di Tricase

· “Estremo Lembo” di Castrignano del C.

· “Don Liborio Romano” di Patù

· “Memoria e Tradizioni” di Gagliano del Capo

L’incontro, sin dalle prime battute, è entrato nella fase organizzativa in relazione all’evento la cui natura va sempre più concretamente delineandosi. I referenti presenti hanno esposto il lavoro organizzativo svolto nei giorni antecedenti nei quali è stata elaborata una bozza di progetto di seguito riassunta.

Le Associazioni, in considerazione del tempo a disposizione e della necessità di limitare i costi, a differenza di quanto indicato negli incontri precedenti, hanno optato per una singola data (2 Agosto) nella quale organizzare l’evento. I comuni interessati saranno quelli di Castrignano del Capo, Patù e Gagliano del Capo.

L’evento comincerà contemporaneamente alle 17:30 nei comuni di Patù e Gagliano del Capo. Nel primo si avrà la possibilità, grazie all’Associazione “Archeoclub d’Italia” e “Don Liborio Romano”, di partecipare ad un’escursione dal Monumento nazionale Chiesa San Giovanni e Monumento funerario Centopietre sino alla collina messapica di Vereto. A Gagliano, invece, verrà organizzato dall’Associazione “Memoria e Tradizioni” lo spettacolo “dei Pupi” per i bambini e, durante tutta la giornata, si avrà la possibilità di accedere al Palazzo Nobiliare Ciardo con mostra pittorica annessa.

Per quanto riguarda il comune di Castrignano del Capo, dalle ore 20 avrà inizio la “Notte Bianca” che vedrà la propria realizzazione nel Borgo Terra, in Piazza Mercato ed in un percorso circolare che interesserà altre vie del paese grazie alla collaborazione dell’Associazione “Culturale 2000” ed “Estremo Lembo”. L’evento sarà caratterizzato da molteplici iniziative (il mercato dei prodotti contadini, artisti di strada, mostra fotografica, apertura del frantoio, ecc.) tra cui un evento musicale che racchiude l’esibizione itinerante di tre gruppi in acustico e l’intervento del gruppo salentino “Officina Zoé”.

Le Associazioni, successivamente alla presentazione di un piano di spesa più dettagliato e comprendente gli importi non rendicontabili sostenuti, riceveranno l’assenso da parte del CSVS per l’avvio dei lavori.

Cesare Palma

19 giugno 2008

Secondo incontro formazione

Vi confermo che Sabato 21 Giugno dalle 10 alle 13 presso il CSVS di Tricase ci sarà il secondo incontro nell'ambito della "Progettazione Partecipata" con i formatori Luca e Marité.

14 giugno 2008

Resoconto percorso progettuale Consulta, area di Tricase

In relazione al progetto “Partecipattivi” nell’ambito della Consulta “Cultura, Sport, Infanzia ed Adolescenza”, si comunica una sintesi del lavoro svolto sin d’ora alle Associazioni che hanno partecipato attivamente ed a quelle che hanno manifestato l’intenzione di farlo.

La prima fase ha permesso di individuare le Associazioni rispondenti al criterio di territorialità e, successivamente, a quello di appartenenza alla Consulta di pertinenza ed allo status di ODV.

Successivamente, le Associazioni sono state contattate proponendo un ciclo di incontri informativi presso il CSVS di Tricase che ha avuto inizio l’11 Aprile 2008 ed un prosieguo nelle date del 6 – 13 – 20 – 27 Maggio e 3 – 10 Giugno.

Il Progetto si avvale del contributo di due formatori aventi il compito di agevolare il lavoro di gruppo tra le Associazioni e la collaborazione tra di esse.

Il primo incontro di formazione si è tenuto il 7 Giugno a Tricase ed ha visto una soddisfacente partecipazione delle Associazioni ed un notevole coinvolgimento dei referenti presenti.

In vista dell’evento finale, tra tutte le idee espresse dai partecipanti negli incontri svolti fin d’ora, ha destato un maggiore interesse quella che prevede un evento itinerante da realizzarsi in tutti i comuni nei quali è presente la sede delle Associazioni che hanno già aderito o che lo faranno nei prossimi giorni.

Questo evento prende spunto e si inserirebbe nell’organizzazione della “Notte Bianca di Patù” in programma per il 19 Luglio e nell’iniziativa in programma a Castrignano del Capo che prevede un “Mercato Storico della Cultura Contadina” in programma tra la fine di Luglio ed i primi di Agosto. Le Associazioni aderenti al Progetto della Consulta dovrebbero sia inserirsi negli eventi suddetti che organizzare un itinerario tramite le specifiche peculiarità di ognuna proponendo la diffusione di due messaggi fondamentali.

Il primo ha tra i destinatari la popolazione locale, da attuarsi attraverso la riscoperta delle origini e delle risorse locali tramite, ad esempio, dei laboratori artigianali da avviare con il coinvolgimento della comunità.

Il secondo identifica i destinatari con i turisti, tramite la valorizzazione e la promozione del territorio da attuarsi tramite le attività previste nel messaggio diretto alle comunità locali.

La bozza di evento descritto è nella fase iniziale e le Associazioni che decideranno di aderire (o che hanno già aderito) sono attese per martedì 17 Giugno alle 19 presso il CSVS di Tricase con proposte ed idee che potranno inserirsi nel percorso già avviato dalle altre Associazioni.

Grazie

Cesare Palma

12 giugno 2008

Segnalazione

Nell’ambito del confronto in corso finalizzato all’organizzazione dell’evento finale con le Associazioni aderenti al Progetto, il Sig. Antonio De Marco, referente dell’Associazione “Archeoclub d’Italia”, ci ha segnalato l’appuntamento del 19 Luglio 2008 con la “Notte Bianca a Patù”, pianificato dalla “Rete delle Associazioni” dello stesso paese.

Il programma prevede il coinvolgimento di piazze, luoghi d’arte, negozi, strade, ecc. tramite spettacoli di vario genere aventi il fine di valorizzare le realtà artistiche locali e che si snoderà attraverso quattro distinti percorsi:

· il percorso della Meraviglia, che permetterà di assistere ad un suggestivo allestimento delle strade di Patù

· il percorso della Poesia, darà la possibilità di percorrere le strade delle parole, della musica e della poesia

· il percorso del Mistero, grazie al quale ci si troverà immersi in atmosfere magiche con spettacoli di illusionismo che porteranno il visitatore a scoprire il mondo invisibile caratteristico della Patù sotterranea

· il percorso della Festa, coincidente con i grandi appuntamenti musicali, di danza, teatro, cinema, ecc.

Tutto il programma della manifestazione prende spunto da “Città Invisibili” di Italo Calvino e propone un viaggio all’interno del Salento più sconosciuto ed in alcuni casi in stato di degrado ed abbandono. Tra le molteplici iniziative previste, si avrà la possibilità di vedere la creazione dell’antico ingresso del paese dove era presente un menhir o la riattivazione di un vecchio forno per la cottura del pane e delle frise. Oppure si potrà percorrere l’area espositiva nella quale i negozianti proporranno prodotti locali o farsi “trascinare” nella serie di attività promosse dalla comunità di riabilitazione “Centopietre Unite” (mostre fotografiche e di artisti locali, esposizione di prodotti dell’artigianato locale, ecc.).

Indipendentemente dalla destinazione verso cui ci porterà il nostro progetto della Consulta, credo sia importante segnalare questo tipo di iniziative e quindi le altre Associazioni che lo volessero, possono comunicarmi le loro attività in programma e questo spazio sarà a loro disposizione.

Grazie

Cesare Palma

10 giugno 2008

lavori in corso

Ciao a tutti,
che dire? gli incontri della settimana scorsa sono stati ricchi di idee e confronto, come testimoniano le immagini.
Ma lo sapete che abbiamo già iniziato a lavorare insieme? Siamo sulla strada giusta e ora la cosa importante è continuare a voler camminare insieme.
Siamo un gruppo, una rete di associazioni che stanno sperimentando la condivisione.
Grazie dell'apporto di tutti e di ognuno di voi.
un abbraccio
Marité e Luca

Foto primo incontro!

Ecco alcune foto del primo incontro.



8 giugno 2008

Aggiornamenti

Il primo incontro di “Progettazione Partecipata” svolto a Tricase il 7 Giugno ha registrato l’intervento di sette Associazioni:

· “Culturale 2000” + Periodico Gratuito “Paese Nostro” di Castrignano del Capo

· “Estremo Lembo” di Castrignano del Capo

· Sportiva amatoriale “Castrignano” di Castrignano del Capo

· “Don Liborio Romano” di Patù

· “Archeoclub d’Italia” di Porto Badisco – Patù

· “Gruppo Volontarie Vincenziane” di Specchia

· “Magna Grecia Mare” di Tricase

In attesa del prossimo incontro di formazione con Luca e Maritè che si terrà sempre a Tricase il 21 Giugno, vi aspetto martedì 10 alle 19 con tutte le idee che ci porteranno a lavorare concretamente insieme.
Ringrazio ancora una volta le Associazioni presenti nonostante gli impegni di ogni referente.
Ciao
Cesare Palma

30 maggio 2008

Primo incontro di "Progettazione Partecipata"



Vi confermo che Sabato 7 Giugno dalle 10 alle 13 presso la sede del CSVS di Tricase ci sarà il primo incontro con i formatori Maritè e Luca riguardante la "Progettazione Partecipata".
Le Associazioni che hanno aderito al Progetto della Consulta o che intendessero farlo, sono invitate a partecipare. Per chi non ha mai partecipato agli incontri informativi è invitato a farlo Martedì 3 Giugno presso la sede del CSVS a Tricase alle ore 19
Cesare Palma

28 maggio 2008

Ultime notizie da Tricase

Ciao a tutti,
nonostante l’avvio in sordina dovuto alle difficoltà legate al coinvolgimento effettivo delle Associazioni contattate nell’ambito della Consulta “Cultura, Sport, Infanzia ed Adolescenza”, anche a Tricase ci stiamo organizzando per gli incontri di formazione partecipata grazie ai quali le Associazioni verranno “accompagnate” e “guidate” lungo tutto il percorso che le vedrà protagoniste attive nella nascita e nella crescita dei rapporti da instaurare con gli altri partner aventi il fine comune dell’evento finale.


Attualmente le Associazioni che hanno fatto registrare la loro continuativa presenza durante gli ultimi due incontri del Martedì sono le seguenti:

- Associazione Culturale 2000 di Castrignano del Capo

- Associazione Magna Grecia Mare di Tricase

- Periodico gratuito “Paese Nostro” di Castrignano del Capo


A queste vanno aggiunte le Associazioni che hanno già partecipato ad uno o più incontri in passato e che hanno espresso la concreta volontà di partecipazione:

- Gruppo Volontarie Vincenziane di Specchia

- Associazione Culturale Prospettive “Luigi Tagliaferro” di Presicce

- Associazione Sud Salento di Castrignano del Capo


L’elenco dei potenziali partecipanti non si esaurisce qui perché vi sono diverse Associazioni che hanno richiesto la consulenza del proprio Statuto per valutare la reale appartenenza allo status di ODV e le eventuali modifiche da apporre allo stesso.

Infine, verranno coinvolte le eventuali Associazioni che nonostante l’interesse manifestato nei confronti del Progetto, non hanno mai avuto la possibilità di partecipare agli incontri ed alle quali verrà data un’ultima possibilità Martedì 3 Giugno. Questo perché, molto probabilmente, gli incontri di formazione partecipata prenderanno il via Sabato 7 Giugno.


Su questo blog riporterò la conferma della data di avvio degli incontri con i formatori Luca e Maritè ed il dettaglio degli orari.

A presto

Cesare Palma (Animatore Sociale area di Tricase)

14 maggio 2008

Benvenuti a tutti

Carissimi Amici,
benvenuti in questo spazio virtuale che nelle prossime settimane riempiremo con tutto quello che la fantasia e la passione ci suggeriranno.
Ancora non ci conosciamo di persona, ma vi diciamo subito chi siamo: Maritè e Luca.
Lavoriamo nel campo della progettazione allo sviluppo partecipata e allo stesso tempo siamo due volontari dell'associazione Ingegneria Senza Frontiere - Bari.

In queste settimane avremo modo di scoprire con voi quanto sia impegnativo lavorare in modo partecipato, costruire decisioni condivise, ma anche le tante opportunità e risorse racchiuse in tale approccio.
Lo strumento del blog ci aiuterà a superare la distanza fisica, migliorando l'interazione tra noi e voi e tra tutti voi, in modo da rendere davvero efficace il tempo a disposizione.

Ora tocca a voi.
Chi siete? presentateci brevemente la vostra associazione e le vostre aspettative su questa avventura che affronteremo insieme.
Buona strada a tutti
Maritè e Luca

13 maggio 2008

Progettare la Partecipazione

Che cos'è la partecipazione e cosa non è? Come si fa partecipazione? Esiste una cassetta degli attrezzi per guidare il processo o bastano solo buona volontà e fantasia?
Il termine partecipazione è ormai entrato nel vocabolario comune tanto da correre il rischio di essere svalutato nel suo vero significato. Ma partecipazione è cosa ben diversa da "fare partecipazione": tutto questo non si improvvisa, richiede metodo, competenza e professionalità.